Lazio
RSI: riposizionamento competitivo delle Imprese del territorio del Lazio
Finalità: La Regione Lazio, attraverso la presente misura, intende sostenere il riposizionamento competitivo delle Imprese del suo territorio basato sullo sviluppo di tecnologie avanzate che siano in linea con le traiettorie di sviluppo, individuate nella (RIS3).
Risorse finanziarie: per finanziare i progetti approvati ai sensi del presente bando sono stati stanziati € 71,6 milioni.
Destinatari dei finanziamenti: Imprese in forma singola o aggregata, inclusi i lavoratori autonomi, con sede operativa nel Lazio. In ogni caso il Progetto deve essere realizzato nella sede operativa nel Lazio e i benefici devono essere riconducibili all’attività imprenditoriale ivi svolta.
Le Grandi Imprese sono ammissibili solo se cooperano con PMI che traggono un effettivo beneficio dai risultati del Progetto. E’ necessario dimostrare tale beneficio se la o le PMI non partecipano almeno per il 10% ad un Progetto in effettiva collaborazione.
Sono ammissibili anche gli Organismi di Ricerca (OdR) solo se in aggregazione con Imprese e in presenza di effettiva collaborazione. La quota dei costi del Progetto a carico degli OdR deve essere compresa fra il 10% e il 30% del totale.
In caso di aggregazione (ATI, ATS, altro) il mandatario deve essere l’Impresa che partecipa con la maggioranza relativa ai costi del Progetto.
Ciascuna Impresa può presentare un unico Progetto in forma singola o quale mandataria, ma può partecipare ad ulteriori Progetti esclusivamente come mandante e non per più di uno per ciascuno degli altri 3 ambiti.
L’Impresa che partecipa in forma singola o che assume il ruolo di mandataria deve avere la capacità finanziaria per portare a termine il Progetto, vale a dire avere il patrimonio netto almeno pari o il fatturato almeno doppio ai costi totali del Progetto al netto del contributo. Nel caso delle Start Up Innovative tale requisito è considerato assolto in presenza di un investitore terzo qualificato (anche un impegno in fase di domanda da onorare in caso di concessione del contributo).
Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?
Sono agevolabili i Progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione (RSI) ex art. 25 del Reg. (UE) 651/2014 che devono prevedere il completamento o quasi dell’attività di Sviluppo Sperimentale (TRL 7) ed eventualmente riguardare, in misura non superiore al 30%, anche la Ricerca Industriale.
Ogni singolo progetto deve avere un budget non inferiore a 400.000 euro e deve essere concluso e rendicontato entro 18 mesi (è possibile richiedere una proroga di 6 mesi) dalla concessione del contributo.
Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 12:00 delle date di apertura e fino alle ore 18:00 delle date di chiusura di seguito indicate per ciascun ambito (le medesime date per 2 ambiti).
Clicca il link per scaricare l’informativa: RegioneLazio_RiposizionamentoCompetitivoRSI_Informativa